fbpx

Ludovica Nicolucci

Psicoterapeuta
“Sono andato per tracciare i contorni di un’isola e invece ho scoperto i confini dell’oceano” Ludwig Wittgenstein

Bio

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale-simbolico-esperienziale. 

Ho lavorato diversi anni come Psicologa nei servizi anti-violenza ed anti-tratta del territorio romano e nei servizi dedicati alle persone migranti della regione Sicilia.

Da tre anni mi occupo di attività clinica lavorando nei servizi pubblici come Psicologa con individui, coppie e famiglie nel territorio di Roma e Subiaco.  

La visione a cui faccio riferimento nella mia attività professionale è quella sistemica perché connessa alla teoria dei sistemi, che nasce dall’unione di pensieri diversi appartenenti a differenti ambiti e discipline. La teoria dei sistemi rivela nella natura la presenza di “sistemi complessi” cioè sistemi composti da parti interagenti il cui “tutto” forma qualcosa che è più della somma delle singole parti, dando vita a delle auto-organizzazioni le cui proprietà emergenti non possono essere riconducibili all’attività di un singolo componente ma solo come manifestazione complessa delle parti coinvolte. In particolare questa visione nell’ambito psicologico viene applicata ad organizzazioni sociali come ad esempio il gruppo, la famiglia, la coppia o l’individuo laddove questi sistemi vivono e si organizzano all’interno di relazioni, che sono le unità di base imprescindibili di ogni processo vivente e non. L’aspetto simbolico è un altro principio guida della mia professione perché riconosco la presenza di una dimensione inconscia, non soggetta alla razionalità, nelle vicissitudini umane, tema che riprende aspetti appartenenti alla corrente psicanalitica.

Infine considero di fondamentale importanza anche la dimensione esperienziale, dove ogni incontro con il paziente è un’occasione nuova, unica ed irripetibile, per apprendere ad apprendere dall’esperienza terapeutica nuovi modi di pensarsi e di pensare, attraverso un arricchimento reciproco, di diverse visioni, tra paziente e terapeuta.

Preferenze

Individuale
0%
Coppia
0%
Famiglie
0%

Contatti

ludovica.nicolucci@tiscali.it